Il 30 Ottobre 2008 è entrata in vigore la norma UNI 7129:2008 per la realizzazione e la manutenzione degli impianti gas.
La UNI 7129 edizione 2008 è la più importante norma tecnica per gli impianti domestici e similari alimentati a gas combustibile.

Nella sua nuova edizione la norma è strutturata in cinque parti, ognuna dedicata a uno specifico macro argomento:

  • UNI 7129-1 tratta gli aspetti di progettazione, installazione e collaudo dell’impianto interno
  • UNI 7129-2 definisce i criteri per l’installazione di apparecchi con singola portata termica nominale massima non maggiore di 35 kW e per la realizzazione della ventilazione e all’aerazione dei locali di installazione
  • UNI 7129-3 si occupa dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi aventi singola portata termica nominale massima non maggiore di 35 kW
  • UNI 7129-4 dedicata alla messa in servizio degli apparecchi di utilizzazione aventi singola portata termica nominale massima non maggiore di 35 kW, sia degli impianti gas di nuova realizzazione o dopo un intervento di modifica o sostituzione di apparecchio.
  • UNI 7129-5 La norma definisce le modalità per la raccolta e lo scarico delle condense prodotte dai generatori di calore a condensazione e a bassa temperatura e quelle che si formano nei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.

Per rispondere alle esigenze delle ditte artigiane e per aiutare installatori e manutentori ad orientarsi nella corretta applicazione delle nuove disposizioni lo Studio Tecnico Sanginiti sviluppa una qualificata attività di formazione e di consulenza personalizzata.