Lo Studio Tecnico Sanginiti offre consulenze tecniche di parte (CTP) per tutti i settori in cui opera.
La consulenza tecnica di parte è un istituto nato per aiutare il giudice e le parti nel processo, che ha il valore di una allegazione difensiva di carattere tecnico.
A volte può succedere che a seguito della realizzazione di un impianto o in fase di costruzione nascano dei problemi in quanto la scelta di un pessimo installatore o errori nella progettazione potrebbero aver comportato l’insorgenza di mal funzionamenti.
In questo caso la parte lesa potrà chiamare in causa gli installatori o il progettista in questione e avvalersi in fase di contestazione di consulenze tecniche fornite da uno dei tecnici di parte .
Quella del consulente tecnico di parte è una figura prevista dal Codice di Procedura Civile; il suo ruolo consiste, in qualità di perito di fiducia di una delle parti in causa, nell’affiancare (non nel sostituire) il consulente tecnico nominato dal giudice (nelle CTU o nelle ATP) durante l’esecuzione delle operazioni peritali, esprimendo le proprie osservazioni di supporto o di critica del risultato al quale il CTU sarà giunto e nel supportare l’avvocato su aspetti di merito non di sua competenza.
ll consulente tecnico di parte è un professionista esperto, con competenze tecniche in un campo specifico che ha a che fare con l’oggetto della vertenza.